Capitolo 8. Modalità rescue

Esistono alcuni metodi che vi permettono di risolvere gli eventuali problemi che riscontrate. Tuttavia, tali metodi richiedono che comprendiate bene il funzionamento del sistema. Il capitolo descrive come avviare il sistema nella modalità rescue e nella modalità utente singolo e come usare le vostre conoscenze per risolvere tali problemi.

Che cos'è la modalità rescue?

La modalità rescue permette di avviare un piccolo ambiente Linux direttamente da un dischetto, da un CD-ROM oppure utilizzando qualche altro metodo.

Come indica il nome, la modalità rescue vi salva da qualche cosa. Durante il funzionamento normale, il vostro sistema Red Hat Linux utilizza i file contenuti nel vostro disco rigido per eseguire programmi, immagazzinare file e altro ancora.

Tuttavia, a volte Linux non riesce ad accedere ai file del vostro disco rigido. Grazie alla modalità rescue potete accedere ai file contenuti nel vostro disco rigido anche se non riuscite a eseguire Linux da questo disco.

Di solito la modalità rescue viene utilizzata quando:

I casi di cui sopra sono esaminati in modo dettagliato nei seguenti paragrafi.

Impossibile avviare Linux

Questo problema viene spesso riscontrato quando si procede all'installazione di un altro sistema operativo dopo che è stato installato Red Hat Linux. Alcuni sistemi operativi presumono che non abbiate altri sistemi operativi sul vostro computer e sovrascrivono il Master Boot Record (MBR) che in origine conteneva GRUB o LILO. Se il boot loader viene sovrascritto, non potrete più avviare Red Hat Linux a meno che non utilizziate la modalità rescue.

Un altro problema comune si verifica quando modificate l'ordine delle vostre partizioni utilizzando un tool di partizionamento per ridimensionare una partizione o per crearne una nuova sfruttando lo spazio libero una volta terminata l'installazione. Se cambia il numero della vostra partizione /, il boot loader non è più in grado di trovarla e di montarla. Per risolvere questo problema, avviate in modalità rescue e modificate /boot/grub/grub.conf se state utilizzando GRUB o /etc/lilo.conf se state usando LILO.

Problemi hardware/software

Questa categoria comprende una grande varietà di situazioni. Per esempio, può includere una situazione in cui i dischi rigidi sono danneggiati oppure una situazione in cui vi dimenticate di eseguire LILO dopo avere costruito un nuovo kernel (se state utilizzando LILO come boot loader). Se state usando GRUB, non è necessario eseguire alcun programma per leggere di nuovo il file di configurazione di GRUB. Tuttavia, se indicate un dispositivo di root o un kernel non corretti nel file di configurazione di GRUB, questo potrebbe non essere evidente finché non riavviate il sistema.

In questi casi, potrebbe non essere possibile avviare Red Hat Linux. Se riuscite ad accedere alla modalità rescue, potete risolvere il problema o, per lo meno, creare una copia dei vostri file più importanti.