Capitolo 12. Gestione dei file e delle directory

Il file manager desktop è uno strumento potente e importante per la gestione di file e directory mediante un'interfaccia grafica. Questo capitolo illustra i comandi della shell che consentono di gestire i file e le directory sul vostro sistema Red Hat Linux e spiega gli strumenti di compressione per creare archivi di file per i backup o per inviarli ad altri utenti in modo utile.

NotaNota Bene
 

Per la sicurezza del sistema, se non siete utenti root, non è detto che abbiate accesso a tutti i file e a tutte le directory sul vostro sistema. Se non avete i permessi per aprire, cancellare o eseguire un file, riceverete un messaggio di errore che vi comunicherà che vi è stato negato l'accesso. Si tratta di un comportamento comune ed è utilizzato per evitare che utenti che non dispongono dei permessi cancellino file di sistema importanti.

Una panoramica più ampia sul file system

Ogni sistema operativo ha il proprio metodo di archiviazione dei dati in file e directory in modo da tenere traccia di quanto viene aggiunto e modificato.

In Linux ogni file è archiviato in una directory. Le directory possono contenere altre directory o sottodirectory che a loro volta possono includere file e altre sottodirectory.

Potete immaginarvi il file system come una struttura ad albero, in cui le directory si diramano. Le directory possono contenere, o essere "genitori" di altre directory che a loro volta possono includere file e altre directory.

Non esiste un albero senza radici e lo stesso vale per il file system di Linux. Indipendentemente dalla diramazione delle directory, tutto è collegato alla directory di root, che è rappresentata da una singola barra (/).

SuggerimentoSuggerimento
 

Red Hat Linux usa il termine root in molti modi differenti, il che può generare confusione per i nuovi utenti. Ci sono l'account root (il superutente che ha i permessi per compiere qualsiasi operazione), l'home directory dell'account root (/root) e la directory di root per l'intero file system (/). Se parlate con qualcuno e usate il termine root, assicuratevi di sapere con esattezza a quale root vi riferite.

Se non siete amministratori di sistema o disponete di un accesso root (superutente), probabilmente non avete il permesso di scrivere sui file e sulle directory al di fuori della vostra home directory. Alcune directory sono riservate a scopi specifici. Per esempio, /home è il percorso di default per le home directory dell'utente.

Gli utenti che non sono amministratori di sistema possono trovare utili le seguenti directory per il reperimento delle proprie home directory, la lettura della documentazione o l'archiviazione di file temporanei:

Grazie all'FHS (Filesystem Hierarchy Standard), il vostro sistema Red Hat Linux è compatibile con molte altre distribuzioni Linux esistenti. Le linee guida di FHS vi aiutano a standardizzare il modo in cui i programmi e i file di sistema vengono archiviati nei sistemi Linux.

Per maggiori informazioni sull'FHS, consultate la Official Red Hat Linux Reference Guide Reference Guide. Potete anche visitare il sito Web di FHS: http://www.pathname.com/fhs.