Capitolo 9. Configurazione del software RAID

Leggete anzitutto il Capitolo 3 per conoscere la tecnologia RAID e le differenze tra software e hardware RAID, nonché le differenze tra RAID 0, 1 e 5.

Il software RAID può essere configurato durante l'installazione grafica di Red Hat Linux oppure durante un'installazione kickstart. Potete utilizzare sia fdisk sia Disk Druid per creare la configurazione del RAID, ma in questa sezione l'attenzione sarà concentrata soprattutto sull'uso di Disk Druid.

Prima di creare un dispositivo RAID, è necessario creare innanzitutto delle partizioni RAID. Per farlo seguite le istruzioni dettagliate fornite di seguito.

SuggerimentoSuggerimento
 

Se decidete di creare una partizione RAID usando fdisk, ricordate che invece di una partizione di tipo 83, ossia nativa di Linux, dovete creare una partizione di tipo fd (RAID di Linux). Inoltre, per ottenere migliori prestazioni, le partizioni all'interno di un determinato RAID devono avere gli stessi cilindri sulle unità disco.

  1. Nella schermata Configurazione del partizionamento del disco selezionate Partizionamento manuale con Disk Druid.

  2. In Disk Druid scegliete Nuovo per creare una nuova partizione.

  3. Non potrete immettere un mount point, ma sarà possibile farlo dopo avere creato il dispositivo RAID.

  4. Scegliete software RAID dal menu a tendina Tipo di filesystem come illustrato nella Figura 9-1.

    Figura 9-1. Creare una nuova partizione RAID

  5. Per Unità disponibili, selezionate le unità sui cui creare il RAID. Se disponete di diverse unità, verranno selezionate tutte e dovrete dunque deselezionare quelle che non avranno alcun array RAID.

  6. Inserite la dimensione desiderata per la partizione.

  7. Selezionate Dimensioni stabilite per impostare la dimensione desiderata per la partizione, quindi Occupa tutto lo spazio fino a (MB) e digitate una dimensione in MB per fornire un range per la dimensione della partizione oppure selezionate Occupa fino alle dimensioni massime consentite per fare in modo che la partizione utilizzi tutto lo spazio residuo sul disco fisso. Se applicate questa funzione a più partizioni, lo spazio libero disponibile sul disco verrà condiviso.

  8. Selezionate Rendi la partizione primaria se volete che la partizione sia primaria.

  9. Selezionate Controllo dei blocchi difettosi se volete che il programma di installazione effettui un controllo per rilevare eventuali blocchi difettosi sul disco fisso prima di formattarlo.

  10. Fate clic su OK per tornare alla schermata principale.

Ripetete questi passi per creare tutte le partizioni necessarie per configurare il vostro RAID. Non tutte le partizioni devono essere RAID. Per esempio, potete configurare la partizione /home come unico dispositivo software RAID.

Dopo avere creato tutte le vostre partizioni software RAID attenetevi alle istruzioni riportate di seguito:

  1. Selezionate il pulsante RAID nella schermata di partizionamento principale di Disk Druid (vedere la Figura 9-3).

  2. Verrà visualizzata la Figura 9-2, dove potete creare un dispositivo RAID.

    Figura 9-2. Creazione di un dispositivo RAID

  3. Inserite un mount point.

  4. Scegliete il tipo di filesystem per la partizione.

  5. Selezionate il vostro livello di RAID. Potete scegliere tra RAID 0, RAID 1 e RAID 5.

    NotaNota Bene
     

    Se state creando una partizione RAID di /boot, occorre selezionare il livello 1 di RAID e utilizzare uno dei primi due dischi (prima IDE, poi SCSI). Se non state creando una partizione RAID di /boot ma una partizione di /, occorre selezionare il livello 1 di RAID e utilizzare uno dei primi due dischi (prima IDE e poi SCSI).

  6. Selezionate la partizione da inserire in questo array RAID e poi fate clic su OK.

  7. Si può specificare una partizione di riserva (spare) per RAID 1 e RAID 5. Se una partizione software RAID si blocca, quella di riserva entra automaticamente in funzione per sostituirla. Per ogni partizione di riserva che volete specificare, dovete creare una partizione software RAID aggiuntiva (oltre alle partizioni per il dispositivo RAID). Nel passo precedente, selezionate le partizioni per il dispositivo RAID e le partizioni per le riserve. Selezionate il numero delle riserve.

  8. Indicate se volete formattare la partizione.

  9. Il dispositivo RAID comparirà nell'elenco Riepilogo drive come illustrato nella Figura 9-3. A questo punto, potete proseguire con il processo di installazione. Per maggiori informazioni, consultate la Official Red Hat Linux Installation Guide.

Figura 9-3. Creazione di un array RAID