Avvio della modalità utente singolo

Potete avviare direttamente la modalità utente singolo. Se il vostro sistema si avvia, ma non vi consente di collegarvi una volta completato l'avvio, provate la modalità utente singolo.

Se state usando GRUB, per effettuare l'avvio in modalità utente singolo dovete attenervi alle procedure seguenti:

  1. Se avete configurato una password per GRUB, digitate p e inseritela.

  2. Selezionate Red Hat Linux con la versione del kernel che desiderate avviare e digitate e per le modifiche. Vi viene presentato un elenco di oggetti nel file di configurazione relativo alla vostra selezione.

  3. Selezionate la linea che comincia con kernel e digitate e per modificarla.

  4. Andate in fondo alla linea e digitate single, come parola separata (premete la [Barra spaziatrice] e digitate single). Quindi premete [Invio] per uscire dalla modalità di modifica.

  5. Una volta tornati alla schermata di GRUB, digitate b per avviare in modalità utente singolo.

Se state usando LILO, specificate una di queste opzioni al prompt di avvio di LILO (se state usando LILO in modalità grafica, dovete premere [Ctrl]-[x] per uscire dalla schermata grafica e andare al prompt boot:):

boot: linux single
boot: linux emergency

Nella modalità utente singolo il vostro computer si avvia sul runlevel 1. I file system locali vengono montati, ma la vostra rete non viene attivata. Avrete a disposizione una shell per il mantenimento del sistema.

Nella modalità di emergenza il sistema si avvia in un ambiente estremamente semplice. Il file system root viene montato in modalità di sola lettura e non viene configurato quasi niente. Il principale vantaggio della modalità di emergenza rispetto a linux single è che i file init non vengono caricati. Se init è danneggiato o non funziona, potete sempre montare dei file system per recuperare i dati che rischiano di andare persi durante una reinstallazione.

Avete già ricompilato un kernel e riavviato il sistema prima di eseguire /sbin/lilo? Se in lilo.conf non era contenuta alcuna voce di un kernel precedente, avete riscontrato un problema. Se volete sapere quale soluzione adottare, leggete questa sezione.

In molti casi potete avviare il vostro sistema Red Hat Linux dal dischetto di avvio Red Hat Linux [1] con il vostro file system root montato e pronto da usare. Ecco come fare:

Al prompt boot: del dischetto di avvio digitate il comando seguente:

linux single root=/dev/hdXX initrd=

Sostituite XX contenuto in /dev/hdXX con la lettera e il numero corrispondente alla vostra partizione root.

Che cosa fa questo comando? Per prima cosa lancia il processo di avvio in modalità utente singolo con la partizione di root impostata sulla vostra partizione di root. Il parametro vuoto initrd salta l'immagine relativa all'installazione nel dischetto di avvio e vi obbliga a entrare subito nella modalità utente singolo.

Quali sono gli svantaggi di questa tecnica? Sfortunatamente il kernel sul dischetto di avvio Red Hat Linux contiene un supporto solo per i dischi IDE. Se il vostro sistema è basato su SCSI, non potete seguire questa procedura. In tal caso, dovete accedere alla modalità rescue usando il comando linux rescue sopra citato.